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Monday, June 21, 2010

Wanzakure tattoo

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Takashi Kashiwagi è un fotografo con una doppia anima. Da un lato c’è il cultore delle arti tradizionali giapponesi, ispirato dal grande Hokusai, che utilizza la fotografia per diffondere la memoria culturale del Sol Levante. Valori tanto saldi nelle vecchie generazioni quanto in serio pericolo nei giovani in via di una progressiva “americanizzazione” che li porta a trascurare le loro origini.

Kashiwagi intende la musica, la grafica e la fotografia come un mezzo per non dimenticare e riconfermare l’identità culturale giapponese nei suoi aspetti terreni e metafisici.
Dall’altro c’è il Kashiwagi business man che ha fatto del book fotografico un’attività miliardaria. Titolare della compagnia Pix-do e Wonder Spirits, in pieno centro di Shinjuku, il quartiere della fotografia e della vita notturna di Tokyo, Kashiwagi ha creato un vero business dei book fotografici. In studi di piccole dimensioni che integrano sala trucco, stazioni di fotoritocco e diverse sale di posa distribuite su nove piani, il professionista raggiunge fatturati che superano i 9.000 Euro al giorno. Con una clientela media di 70mila clienti l’anno, infatti, Kashiwagi realizza ritratti fotografici quotidianamente ad una clientela femminile di oltre 150 unità: di fronte al suo negozio transitano in media 30.000 persone al giorno. Attraverso un sistema di discount-card, che portano le clienti ad avere omaggi fotografici e costi di stampa via via più bassi nel protrarsi del tempo, il fotografo sta espandendo la sua attività con un franchising a dir poco travolgente. La realtà del mercato giapponese, comunque, è diversa da quella italiana: la vanità fotografica femminile è oggettivamente superiore a quella nostrana, e porta le clienti a tornare minimo una volta al mese a rinnovare le immagini del book: foto con il cagnolino, foto con il nuovo kimono, foto di gruppo durante il compleanno delle amiche e così via.

Il libro (foto nella pagina)

Wanzakure, the Road to Shisei è il titolo del volume fotografico realizzato da Takashi Kashiwagi San. L’opera raccoglie le inedite immagini di inquietanti tatuaggi di Horiyoshi III, il guru mondiale di quest’antica disciplina, eseguiti sul sinuoso corpo della coraggiosa modella Tamaki Sakura San. L’opera prende il nome da uno degli aspetti di un’antica filosofia giapponese: “dritti alla meta”, credere nei propri obbiettivi, ed affrontare qualsiasi pericolo per raggiungere gli scopi prefissi. Era questo ciò che motivava i vigili del fuoco dell’era feudale giapponese a gettarsi fra le fiamme per salvare la popolazione civile. I vigili ne tornavano spesso sfigurati, ed iniziarono a coprire le cicatrici con tatuaggi complessi e coloratissimi: vere opere d’arte. Horiyoshi III, il tatuatore, lavora spesso senza eseguire un disegno di base per cui ogni errore è fatale e permanente: per questo le immagini di Kashiwagi, l’unico autorizzato a riprendere in Maestro, risultano ancora più uniche. Wanzakure è un volume che fonde immagini d’impatto e profondi aspetti filosofico culturali. Fresco di stampa e distribuito in Italia solo su ordinazione (Info e-mail: newphotobank@yahoo.com).

La presenza in Italia

Durante il congresso mondiale dei fotografi professionisti Orvieto Fotografia tenutosi nel marzo scorso nell’omonima città d’arte umbra, Takashi Kashiwagi San ha descritto il mercato Giapponese, con tecniche di business applicate alla realizzazione di book professionali e presentato un seminario sulle tecniche speciali, realizzato in tre seguitissime giornate. Kashiwagi ha mostrato, attraverso un video ed una proiezione di duecento diapositive, le realizzazioni degli studi Pix-do di Tokyo, dimostrando come attraverso la gestione di apparecchiature digitali in spazi davvero ristretti, riesca a soddisfare una clientela di 70mila clienti l’anno.
Takashi Kashiwagi San, durante un seguissimo seminario di Orvieto ha mostrato le opportunità di business in studi fotografici integranti make-up studio e stazioni di stampa digitale, utilizzo di promo-card, realizzazione di album aggiornabili da archivio in sede, che gli permettono di servire circa 200 clienti al giorno. Novità assoluta che ha riscosso grande interesse: la stampa su pannelli di acciaio inox, che forniscono valore aggiunto a riprese fotografiche già di per se di grande impatto.

La mostra “WANZAKURE”

Wanzakure, "ciò-che-non-va-fatto" (riferito al tatuaggio N.d.A.) si potrebbe così tradurre dal giapponese il titolo di questa mostra per sottolineare una linea creativa di trasgressione agli schemi estetici imposti dalla società: canoni che non prevedono un approccio comunicativo così violento, a volte quasi sanguinario, con il proprio corpo come avviene con il tatuaggio. Una forma di dialogo, questa, rivolta sia a se stessi che agli altri, della quale Takashi Kashiwagi San ha composto un’inquietante selezione stampata su supporto metallico, duro e lucente come l'ago del tatuatore. Kashiwagi sta realizzando in collaborazione con il Presidente della Venture Soft Co.Ltd Hiroshi Morie San, un eccezionale video sull'arte del tatuaggio di Horiyoshi III di cui queste immagini costituiscono un inedito assoluto. Horiyoshi III è il più famoso tatuatore del mondo e le immagini di Wanzakure lo riprendono per la prima volta all'opera. Uno degli ultimi numeri della rivista ZOOM International (foto della copertina nella pagina - Editrice Progresso, Milano, Tel.02 70002222), ha pubblicato un ricco portfolio di immagini dell’Autore sul tatuaggio.

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